venerdì 8 maggio 2009

Il forum delle fragole

Stamattina, svegliatomi piuttosto tardi, accendo la Tv per vedere una roba tipo A-Team o McGyver. Invece becco Forum, su Rete4.
Stamattina, a menare il torrone, c'era una coppia litigiosa per via dell'abitudine di lei a vestirsi un po' scosciata. Egli allora è un po' geloso, ed essi litigano. E allora Forum (poi magari sono attori, ok ok ok).
Forum, su Italia1 prima e Rete4 dopo, va in onda dal 1985. Facciamo due conti sommari: 24 anni di trasmissione, facciamo 150 puntate a stagione, e facciamo 6 persone a puntata (?).
21600. Ventunomilaseicento italiani sono passati in quella trasmissione, allestendo una semi-litigata ogni volta, sotto gli sguardi divertiti di giudici che poi sono arbitri, e poi con un po' di pietruzze per il voto popolare perchè il voto popolare è il voto popolare.
Nient'altro da aggiungere, tranne che di fronte a questo calcolo mentale sono stato assalito da una tovagliata di malinconia piuttosto forte.
Non tanto per la qualità (inqualificabile) del programma televisivo, ma per l'immagine dei ventunmlia e rotti che sfilano sui tornelli a litigare circa nullità condominiali e infime beghe di coppia.
Un senso di vacuo, più che di malinconia.
Altro che le mattonate di Leopardi, certe trasmissioni.

1 commento:

Nich ha detto...

Pura merda! Non ho mai visto Forum in tutta la mia vita e in questo mi reputo migliore di chi lo ha fatto (anche di te Geffe, quindi). Attenzione però, non mi reputo migliore in assoluto, prima che qualcuno si offenda. Dico solo che a non guardare Forum ci si guadagna.