Fra i simpatizzanti del centro-sinistra, c'è questa vecchia cosa che si dice, sul Cav e sui suoi elettori: non si sente mai nessuno dire di averlo votato.
Qualcuno maligna, e butta lì che le persone si vergognano di averlo votato. Qualcun altro pensa e dice che praticamente chiunque vota il Cav, solo che non va in giro a dirlo. Oppure, probabilmente, most likely, parla molto poco di politica.
Leggo su Internazionale (inesauribile fonte di spunti, soprattutto in queste settimane) che in USA accade un fenomeno simile, e che ne parlano in modo del tutto opposto, e assai più logico: semplicemente, sempre più americani decidono di trasferirsi dove vivono persone che la pensano come loro. Il che crea delle mini-comunità in cui il dibattito interno si restringe e si modera. I conservatori se l'intendono coi conservatori, i liberal coi liberal.
Per via della suddivisione territoriale statunitense e del loro sistema elettorale, le mini-comunità prendono il nome di landslide county, in cui questo o quel candidato è sicuro di portare a casa un sacco di voti.