lunedì 26 ottobre 2009

Scambi, vedute

Non ho mai sollecitato i pochi visitatori del blog a commentare quello che scrivo. Perchè sono pochi, e perchè spesso in quello che scrivo c'è poco da commentare.
Stavolta, sollecito.

Allora.
Per come la vedo io, il problema di Marrazzo, il nodo che giustifica la sua autosospensione, il motivo per cui è giusto che faccia le valigie, sono la mancata denuncia alle autorità e la colpevole cessione alle manovre di 4 carabinieri estorsori, non l'oggetto dell'estorsione stessa. Marrazzo si è reso ricattabile, e non si è rivolto alle forze dell'ordine per informarle che alcuni loro rappresentanti commettevano crimini anche molto gravi. Non lo metto in croce, però trovo ragionevole e opportuno, vista la sua grossa omissione, che prenda la porta e arrivederci.
Ma il viado? Seriamente: la regola non scritta secondo cui il pubblico non ha un privato vale sempre, e i politici devono farci i conti. Detto ciò, uno può rappresentare i cittadini e andare a trans?
Dato per assodato e condiviso che le capacità e le competenze politiche di un rappresentante non hanno alcuna relazione con quello che fa sotto le lenzuola, dov'è il problema?
Marrazzo ha cavalcato posizioni omofobe e parruccone? Non mi pare.
Ha partecipato al Family day? No.
Quindi non può essere accusato di ipocrisie o vittorianismi.
Allora può ricoprire incarichi istituzionali e farsi i cazzi suoi con chi preferisce? Può difendere la legittimità della sua vita privata di fronte all'opinione pubblica?
Sì o no?
In entrambi i casi, perchè?

[Nel ventaglio delle risposte negative, quella che mi sembra più accettabile riguarda la credibilità del politico: o vai a trans o vai in televisione e alle inaugurazioni di tratti autostradali. Ma anche qui, se il termometro della credibilità è l'opinione pubblica, e se l'opinione pubblica è composta da retrogradi e bacchettoni, si sventola bandiera bianca così? Si lascia il campo in questo modo? E poi con la stessa faccia si sbuffa di fronte alle posizioni della Binetti?]

2 commenti:

Komo ha detto...

Allora può ricoprire incarichi istituzionali e farsi i cazzi suoi con chi preferisce?

Se lo dice agli elettori prima che lo votino, sì. Vendola è stato eletto in Puglia. La stessa Puglia dei Matarrese, non so se mi spiego.
Se nasconde le sue passioni/debolezze/vizi e in pubblico si fa vedere con la sua famiglia da Mulino Bianco per non perdere i voti dei benpensanti e dei moralisti faccia un altro mestiere, magari uno in cui la credibilità non sia così fondamentale.
Sempre che non si chiami S.B.

Nich ha detto...

I cazzi suoi se li può anche fare, basta che non si faccia beccare. Il senso di questa mia affermazione si avvicina molto a quello che ha illustrato Komo nel suo intervento. Non che io pensi che Marrazzo ora sia uno sgradevole perchè va a trans, dico solo che ha avuto un comportamento ambiguo che gli ha fatto perdere credibilità. Certo, la questione rimane spinosa, e per Marrazzo pesano accuse ben più gravi di quella dell'essere andato a trans. Nessuno ora gli vieta di ricandidarsi, certo è che il suo atteggiamento ambiguo gli costerà caro a livello di opinione pubblica.