lunedì 7 aprile 2008

Lo champagne? Inventato in Inghilterra

Fosse per me, per un me che non abbia un fegato e dei denti a cui pensare, berrei solo Coca-Cola. Era circa questo il mio slogan personale riguardo alla Coca-Cola. E per un certo periodo penso anche di averlo messo in pratica.
Fino a qualche anno fa, tranne a pranzo e cena, momenti in cui i miei me lo proibivano categoricamente, io bevevo Coca-Cola con una scadenza che solo l'avverbio temporale "sempre" può definire correttamente. Inoltre, l'amicizia di altri invasati del nettare dolce e frizzante che tutti conosciamo non ha fatto altro che degenerare le condizioni della mia dipendenza: ricordo una breve vacanza in cui ho calcolato di aver bevuto una media di più di due litri di Coca-Cola al giorno.
Poi chissà perchè, perchè, chissà percome, ho smesso di bere così tanta Coca-Cola. Ora credo di essere arrivato a non più di 150 cl a settimana, ma probabilmente anche meno. Anche molto meno a rifletterci su.

Va beh, insomma, arrivo al dunque. Ho letto la voce della Coca-Cola su Wikipedia e ho una cosa da dire.

La cosa che si dice sempre della Coca-Cola, che ha cambiato l'immagine vecchia di Babbo Natale inventandosene una nuova che poi è oggi quella che tutto il mondo conosce, usa e ricorda è una panzana.

Eh, ma come fai a dirlo? Ci ho le prove. Questa pagina online, presa da un sito molto ben fatto, lo spiega per bene.
Il sito della Coca-Cola dice che loro hanno cominciato ad usarla dal 1931. O meglio, nel 2006 dice che sono passati 75 anni dal primo utilizzo. Ma la White Rock già dal 1923 rifece il make-up a Babbo Natale per usarne l'immagine nei poster pubblicitari.
Niente, così. Il mondo va avanti uguale, ma saperlo è meglio.

4 commenti:

Moi ha detto...

Non so perchè, ma mi sento tirata in causa...

Anonimo ha detto...

Sono tutte balle!

Unknown ha detto...

bravo Fumo, sono mesi che mi batto contro questa Panzana! Finalmente un po' di chiarezza!

Gio

GF ha detto...

Ah, ho capito solo ora che Gio S.Weil 3 B è Gio Goi... piccolo il mondo. Bella Gio, aspettaci che fra un po' veniamo a trovarti.