venerdì 18 aprile 2008

Lo so che ti piace ma non te ne dò

Per caso ho letto che oggi cade l'anniversario dello scioglimento di una delle più fallimentari organizzazioni internazionali del ventesimo secolo: la società delle nazioni. Più o meno si trattava di una ONU del periodo fra le due guerre mondiali, ma moolto meno autorevole e potente. (E voglio dire, anche l'ONU non è che faccia tremare i muri quando prende le sue decisioni.)

Insomma, sta SdN era piuttosto sfigata e diversi leader occidentali, primi fra tutti Hitler e Mussolini, ci si soffiavano il naso.
Il più classico degli esempi è quello dell'invasione dell'Etiopia, irregolare poichè entrambi gli Stati erano membri della Società.
L'Etiopia denunciò l'infrazione commessa dai fascisti, anche perchè il nostro formidabile esercito commise i crimini più orrendi dal punto di vista umanitario, in particolare usando dei gas tremendi e ovviamente proibiti.
Insomma, da Londra la SdN fece sapere che l'Italia sarebbe stata sanzionata e avrebbe dovuto pagare una cifra tot come risarcimento all'Etiopia.
Ma poteva l'Impero imperante imperiale ed imperialista dare retta ad un'organizzazione così traballante che non disponeva di nessun potere coercitivo? Potevamo noialtri sfigurare di fronte al gran Kaiser lup mannar di Germania e mollare la lira alle potenze plutocratiche?
Giammai.
Alla notizia delle sanzioni, il patrio regime rispose con una delle cose più esilaranti che io abbia mai sentito, esprimendo così il clima di burletta assoluta di cui era circondata la reputazione della SdN. Siamo nel 1936 e Rodolfo de Angelis, autore di diversi canzoni fasciste più o meno conosciute, scrisse il seguente capolavoro: "Sanzionami questo"

boomp3.com

Un po' come "sanzionami sto cazzo", per capirci. "Amica mia" credo che sia l'Inghilterra, c'è anche un riferimento alla regina.
Tutti in coro!...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non male. E che dire di questa...
http://www.youtube.com/watch?v=zBfv0Kj7myQ