martedì 15 luglio 2008

Dargli un senso, prima. Un nome, poi

Fra i simpatizzanti del centro-sinistra, c'è questa vecchia cosa che si dice, sul Cav e sui suoi elettori: non si sente mai nessuno dire di averlo votato.
Qualcuno maligna, e butta lì che le persone si vergognano di averlo votato. Qualcun altro pensa e dice che praticamente chiunque vota il Cav, solo che non va in giro a dirlo. Oppure, probabilmente, most likely, parla molto poco di politica.
Leggo su Internazionale (inesauribile fonte di spunti, soprattutto in queste settimane) che in USA accade un fenomeno simile, e che ne parlano in modo del tutto opposto, e assai più logico: semplicemente, sempre più americani decidono di trasferirsi dove vivono persone che la pensano come loro. Il che crea delle mini-comunità in cui il dibattito interno si restringe e si modera. I conservatori se l'intendono coi conservatori, i liberal coi liberal.
Per via della suddivisione territoriale statunitense e del loro sistema elettorale, le mini-comunità prendono il nome di landslide county, in cui questo o quel candidato è sicuro di portare a casa un sacco di voti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho votato Berlusconi e non me ne vergogno. Quindi non venire a dirmi che non ho il coraggio di dirtelo, dato che te lo sto dicendo.

GF ha detto...

Complimenti all'anonimo per il coraggio!... (e per aver interamente frainteso il senso del mio post, in caso sia serio...)

Unknown ha detto...

ahahahahahah, oddio, ammettere una cosa firmandosi anonimo, spettacolo

Gave

Anonimo ha detto...

Avevo capito il senso del tuo post, baluba, il mio era solo uno scherzo. In ogni caso la storia dei "landslide county" mi pare ragionevole ma fino a un certo punto. Com'è possibile che noi si viva nel cuore del berlusconismo e nessuno vota mai Berlusconi? Non ci credo che io parlo o ho a che fare solo con coloro che la pensano come me.