mercoledì 29 ottobre 2008

Confessioni di un calciofilo interista

1. Sono un ronaldiano spudorato, al limite del buon senso. Appena si accenna una critica al fenomeno perdo la pazienza e mi infiammo.
2. Sono un ronaldiano spudorato, al limite del buon senso. Appena si accenna una critica al fenomeno perdo la pazienza e mi infiammo.
3. Non ho mai apprezzato granchè Javier Zanetti, anzi. Nelle ultime due stagioni ho dovuto riconoscere che il suo rendimento è stato eccezionale ma sulle precedenti dieci mantengo qualche dubbio.
4. Non sopporto Capello per la sua fiera pretesa di essere un uomo tutto d'un pezzo e per la facilità con cui si può dimostrare l'esatto contrario. Per non parlare dell'ottima stampa di cui ha sempre goduto nonostante diversi passi falsi in carriera. Stravedo per Ancelotti, Hiddink e per Zeman, nonostante il suo integralismo tattico. Tra gli attuali dico Marino.
5. Reputo Dennis Bergkamp un grandissimo calciatore. All'Inter giocava in una squadra di zappaterra e comunque una coppa UEFA (quando ancora aveva un senso) ce l'ha fatta vincere. Con l'Arsenal è stato straordinario e in nazionale ha sempre fatto il suo. Leggere qui una sua sponsorizzazione.
6. Disprezzo l'equazione per cui i trofei vinti da un calciatore sono l'attestato principale della sua bravura. Non mi piace per niente il luogo comune secondo cui quando si parla di un calciatore la prima cosa che si cita sono le sue vittorie. Ogni tanto ci casco anch'io ma sto uscendo dal tunnel. (Non è che poi se parlo di calcio mi dite: "Eh, ma nel blog hai scritto che...")
7. Certo che vanno calcolate le vittorie, ma non si contano: si pesano. Altrimenti tiriamo fuori un almanacco e parliamo di Roberto Baggio e Roque Junior. O di Kakà e Djorkaeff.
8. Odio la Juve. Di bestia.
9. Il Milan lo sopporto e talvolta lo stimo.
10. Udinese, Napoli e Roma mi stanno simpatiche, in generale. Anche il Foggia, quand'ero piccolo.
11. Fra le squadre estere tifo PSV, Celtic Glasgow e Real Madrid. La prima perchè ci hanno giocato Romario, Koeman, Gullit e Ronaldo. La seconda per la maglia e la terza per il prestigio.
12. Fino a un annetto fa non sapevo che la partita che assegna la Supercoppa europea si disputa sempre a Montecarlo. E ignoravo che Mario Corso fosse italiano.
13. A proposito di Gullit: dopo Rivera è il giocatore che più invidio alla storia del Milan. E anche Weah.
14. Primo anno di Ronaldo escluso, su cui comunque non ci sono prove, gli interisti davvero convinti che senza Moggi avremmo vinto qualcosa di più si sbagliano di grosso: peggio di loro solo i non interisti che si credono vittime di un complotto firmato Moratti-Tronchetti Provera-Guido Rossi.
15. Wayne Rooney è parecchio sopravvalutato, e un po' anche Van Nistelroy.
16. Grandi come il Brasile, lasciamo perdere, non ce n'è.
17. Non avrei scommesso un centesimo sulla vittoria del mondiale 2006 e avrei scommesso qualcosa sulla vittoria degli Europei 2008. Volete i miei numeri del Superenalotto?
18. Moratti è un lesso e la sua ultima campagna acquisti ne è superflua dimostrazione: 46 milioni di euro spesi per Muntari+Quaresma.
19. Alla luce del punto 5, bisogna puntualizzare la categorizzazione. Fuoriclasse: Maradona, Pelè, Di Stefano e quelli lì. Grandi campioni: Ronaldo, Kakà, Van Basten, Zidane e compagnia.
Campioni: Pirlo, Ibrahimovic, Del Piero e compagnia. Grandissimi calciatori: Crespo, Boban, R Mancini, Rivaldo eccetera. Poi ognuno ha i suoi e le categorie lasciano il tempo che trovano. Ma almeno ci mettiamo d'accordo sulle definizioni.
20. Quando, durante la finale dei mondiali in Germania, l'espulsione di Zidane fu salutata da valanghe di fischi e offese, un po' mi sono incazzato, con i miei connazionali.
21. Se la buttiamo sull'ideologia, meglio la difesa a 4.
22. Il Milan che ha vinto lo scudetto con Zaccheroni è sottovalutato: quattro giocatori come Leonardo, Boban, Weah e Bierhoff non ce li aveva nessuno quell'anno. Non in forma e liberi da infortuni, almeno. Poi la Lazio l'ha buttato via, il campionato, ma è un altro discorso.
23. Mi sono sempre annoiato a morte, seguendo il punto di Tosatti.
24. Nonostante siano sintomo di una brutta organizzazione del campionato, trovo che i turni infrasettimanali della serie A siano goduriosissimi.
25. Il mio campionato ideale avrebbe 14 squadre al massimo, e non escluderebbe la sperimentazione di playoff e playout.
26. Odio la retorica dei tifosi delle squadre provinciali secondo cui c'è del poetico eroismo, nel tifare squadre scarse zeppe di giocatori incapaci ma tanto generosi.
27. Già quelli che baciano la maglia dopo il gol mi stanno sui maroni.
28. Fra le squadre storiche dico grande Inter, Milan di Rivera, Sani, Altafini con quell'iperpersonaggio di Rocco in panca; Juve degli 8 campioni del mondo più Platini e Boniek. Fra le nazionali posto di riguardo a Brasile '50, Ungheria '54 e Olanda '74: le meravigliose perdenti. (Poi ci sono quelle di cui ho letto spizzichi ma che temo si disperdano presto, se nessuno si mette a fare storia su ste robe: dal River Plate degli anni '30 alla Fiorentina del '56, all'Austria di Sindelar)
29. Sono un ronaldiano spudorato, al limite del buon senso eccetera.
30. Mio malgrado, sono un grande fan di Del Piero. E mi sto abituando a considerarlo almeno alla pari di Robi Baggio. Su questo numero tondo chiudo, anche se meriterebbe un post a parte.

Nich e Bisio, vi invito a fare un post simile, vediamo cosa salta fuori.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io sono interista ma per niente d'accordo con quello che hai scritto...

GF ha detto...

Con tutti e 30 i punti? Viva il pluralismo!...

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno su punti:
3. da anni predico una proscrizione
4. nn sa nemmeno parlare italiano nelle telecronache..
13. quelle mitiche treccine sono nei sogni di ogni bambino
14. basta coi conplotti dai..
23. incredibile il potere che aveva su di me nel farmi perdere la concentrazione

MA in totale disaccordo su:
5. grandissima ciofeka (sempre in pulman per paura dell'aereo..ma va'cagà!)
6. vedere la voce Clarenzio Sidorfo
9. odio l'Inter di bestia e tutti i loro tifosi (nn fumo, capirete tra poco perchè)
10. dicasilo stesso per Roma e Napoli, dio ce ne scampi!
26. purtoppo chi nn hai i soldi nel calcio moderno nn conta, il divario è sempre più netto e questo uccide lo sport
30. del piero è una grandissima merda, basta stimare un mediocre!

ma la più grande critica è la suguente, Fumo, tu tieni al Milan, renditene conto!

Fabrizio ha detto...

1)mmmh io Ronaldo non lo reggo manco in fotografia, come lui Vieri, Ibrahimovic ecc...
3) Zanetti è uno dei pochi interisti che stimo, attaccato alla maglia come pochi, uno che non molla mai
4) Capello è insopportabile ma ovunque è andato ha vinto, certo con squadroni incredibili, però dal lato professionale, nulla da dire (di certo, quando guardi le squadre di Capello non ti diverti..)
15) Rooney, oltre a essere pippa è pure ciccione
17) concordo in pieno...
19) Maradona, per me, è il più grande di tutti, ti sei dimenticato di Gabriel Omar Batistuta
20) Meeeeeerda!
21) Difesa a 4 tutta la vita, chi gioca a 3, in realtà gioca a 5 e di solito sono squadre merdose (vedi Bologna ieri sera)
24) aboliamoli.....sopratutto se piove e devi fare 200 km
26) si chiama invidia
27) si puliscono la bocca... sono tutti mercenario uguali
28) e il Vicenza di Luiso?
30) Baggio, secondo me, aveva qualcosa in più

GF ha detto...

Ovviamente è inutile che io controrisponda, staremmo qui due giorni... dopo ieri sera aggiungo volentieri il 31: Trovo che Galeazzi sia peggio della pesta bubbonica...

Anonimo ha detto...

Non male, anche se ne hai sparate di cazzate. Dammi un po' di tempo, lo farò anch'io.