venerdì 7 novembre 2008

Cercare di dire quasi la stessa cosa/6

-Ieri in USA è cominciato il periodo di transizione, e finirà il 20 gennaio, quando Obama giurerà sulla costituzione e diverrà ufficialmente il quarantaquattresimo presidente della stora degli Stati Uniti. Quattro cose sulla transizione, che, immagino, da noi sarà a malapena menzionata:-


Chi la paga?
I contribuenti. Prima dell'approvazione della legge sulla transizione presidenziale del 1963, erano il neoeletto e il suo partito a dover raccogliere fondi privati per sostenere il passaggio. Come ha detto il repubblicano Dante Fascell, "Non sembra corretto e necessario assistere al presidente ed al suo vice mentre cercano di raccogliere denaro per pagare ciò che dovrebbe essere un legittimo costo del Governo." La General Services Administration, l'agenzia che ha l'incarico di distribuire i fondi, aveva 7,1 milioni di dollari a disposizione per la transizione del 2000, inclusi 1,83 milioni per l'uscente amministrazione Clinton, 4,27 milioni per l'insediamento del team di Bush, e un cuscino di 1 milione per ogni spesa aggiuntiva. Quest'anno il budget prevede 8,52 milioni. Anche donatori privati contribuiscono. Quest'anno, per esempio, la campagna di Obama ha creato un'organizzazione noprofit chiamata "Il progetto di transizione di Obama" che accetta donazioni fino a 5000 dollari per spese relative alla transizione.

Dove lavora lo staff della transizione?
Per la commissione di Obama la GSA ha già preparato uno spazio di 11150 metri quadrati (che palle fare la conversione, ndgeffe) nel centro di Washington. Le persone che lavoreranno alla transizione non saranno ancora impiegati federali, e non avranno accesso alla protezione dei network informatici governativi. La GSA, tuttavia, ha preparato un network separato con accesso alla posta elettronica e a server condivisi. Alcuni membri dello staff di transizione lavorano nello stato di provenienza in cui il neoeletto presidente aveva il suo quartier generale- l'Illinois, in questo caso.

Il nuovo presidente ha facoltà di spostarsi in qualche aereo speciale, come l'Air Force One?
No. Bush avrà diritto all'utilizzo esclusivo dell'Air Force One fino al 20 gennaio. Il team di Obama può spendere i fondi della legge sulla transizione per prenotare noleggiare aerei o macchine.

Quand'è che il presidente neoeletto inizia a partecipare alle riunioni di intelligence?
Da subito. I più importanti ufficiali della CIA si incontrano mercoledì (il 12, credo; ndgeffe) per discutere della transizione e giovedì Michael McConnell, il direttore nella National Intelligence terrà il suo primo incontro con Obama. Dopo una chiacchierata iniziale e generale, la CIA consegnerà a Obama la ventiquattrore delle emergenze e lo informerà di tutte le operazioni segrete in corso. Una volta che il presidente avrà formato la sua squadra di governo, tutto lo staff di transizione riunito -che include rappresentanti dell'esercito, della marina, dell'aviazione e del corpo dei marine- preparerà aggiornamenti sugli ultimi sviluppo in Iraq e Afghanistan, sulle logiche di gestione delle forze armate e su come affrontare eventuali catastrofi.

Nessun commento: