mercoledì 10 dicembre 2008

Dillo con un esempio

Viene spesso naturale, quando si è impegnati in qualche discussione, fare un esempio più o meno iperbolico e pertinente per spiegare quello che si intende dire. Solitamente però, un secondo dopo che si è concluso l'esempio, interviene una schiera di improvvisati filologi e studiosi di retorica in erba a dirti: eh, ma che esempio è? Da lì la discussione si sposta su 4 direttrici, tendenzialmente:

1. Controesempio, che a sua volta si potrebbe categorizzare, ma lasciam perdere: Cosa c'entrano i processi di Berlusconi? E' come se io dicessi che... (segue altro esempio che poi verrà comunque contestato)
2. Risposta divertita che, per confermare l'idea appena espressa, condivide anche quella (teoricamente deformante e ottusa) dell'esempio: A: a me le canzoni piacciono solo se c'è sperimentazione, se c'è qualcosa di nuovo. B: sì, ma è come dire che tutte le canzoni dei Green Day fanno cagare perchè non ci sono sperimentazioni e novità. A: infatti a me i Green Day fanno cagare
3. Molto raramente, e solo grazie ad interlocutori sobri e misurati, si ottiene una risposta sulla sostanza. Esempio a parte, secondo me così così cosà
4. Capita anche che l'esempio funzioni, e che da lì in poi si trovi un punto d'unione generale. Non mi viene l'esempio dell'esempio, ma ce ne sono.

Badate che io sono il primo della lista, a rompere sugli esempi. E anche a farne di contestati:

Nico: beh, ma David gnomo?
Geffe: no, ma David gnomo era una minchiata pazzesca: lo guardi da piccolo, poi cresci e capisci che andava bene per quell'età lì. Un po' come L'attimo fuggente: a 15 anni ti sembra un capolavoro, poi capisci che è un buon film, niente di più.
Nich (che era tuttavia d'accordo su David gnomo): no, ma che c'entra L'attimo fuggente? Che esempio è?

E così via.
Ho pensato a ste menate dopo aver letto quest'editoriale di Friedman che, tentando di sostenere la sua tesi su quanto il prestitone al mercato automobilistico potrebbe essere devastato dal successo di un alternativo modello di sviluppo in quel settore, ha scritto:

"La nostra sovvenzione a Detroit sarà ricordata come l'equivalente di aver investito miliardi di dollari dei contribuenti nel business dei cataloghi ordinabili via posta alla vigilia della nascita di eBay."

6 commenti:

Alex Fagiuolo ha detto...

David Gnomo scuola di vita. Se sei quello che sei lo devi a David Gnomo.

Anonimo ha detto...

In quanto all'esempio fornito mi sembra proprio di condividerlo in pieno, speriamo...per stare al gioco: il settore auto nn è proprio lo stesso di quello dei cataloghi via posta...
Cmq si, hai fatto bene a sollevare il problema, a me gli esempi piacciono fino ad un certo punto e li trovo un po' volgari come strumenti dialettici...da usare con cura..

GF ha detto...

Nico: in realtà io David gnomo l'ho guardato anche poco, però ho qualcuno dei suoi libri in giro. Alla fine i cartoni animati che ci hanno "formato" son sempre quelli: Holly e Benji, i cavalieri, qualche robottone giappo e altri sparsi...
Gio: a me è piaciuto l'esempio, dopotutto. Io di esempo ne faccio parecchi discutendo, ma poi anch'io mi rendo conto di come siano scivolosi e sterili. E' che ci ricasco...

Anonimo ha detto...

Prima di tutto, gran bel post. Finalmente Geffe ci dà un saggio della sua profondità maniaco/compulsiva. Secondo, David Gnomo era veramente una merda, sia da piccolo sia da grande. Terzo, vorrei sapere quale sarà l'alternativo modello di sviluppo del settore automobilistico. Quarto, viva gli esempi, imprescindibili strumenti della comunicazione umana. Quinto, fornisco un esempio (appunto) che ci mostra come Fumo, dinnanzi a un mio esempio chiaramemente "iperbolico", non reagisca da interlocutori sobrio e misurato, non fornendo una risposta sulla sostanza (punto 3).
Durante una partita a scopa.
Nich “Dai Fumo, superiamo il 21! Non sia mai che si faccia una mano in più”
Fumo “Non ha senso, in nessun gioco si supera il punteggio stabilito!”
Nich e Nico “Cazzo ce ne frega!”
Fumo “Allora perché non arriviamo a 25?”
Nich “Allora perché non arriviamo a 100, a 1 milione, all’infinito?”
Fumo “Complimenti per la logica!”
Perché secondo te il mio esempio voleva essere logico?

GF ha detto...

A voler essere davvero maniaco/compulsivi però, anche la tua cosa dell'arrivare a 1000 era un controesempio da interlocutore non sobrio: avresti potuto rispondere da subito che il mio era un esempio del cazzo (lo era) e sarebbe morta lì. Comunque superare o no vi abbiamo stracciato, io e il City Rocker....

Anonimo ha detto...

Ed infatti sobrio non lo ero affatto. E a scopa sappiamo con chi avevo a che fare...