venerdì 27 febbraio 2009

You gotta make your own kind of music

Spero che l'ultimo strascico della vicenda EE (le indagini ufficiali della procura di Udine* per l'ipotesi di omicidio volontario da parte di BE sulla figlia) faccia riflettere i sostenitori oltranzisti della magistratura, e smussi le esasperazioni legalitarie di chi è solito elevare a principi dei luoghi comuni tipo "eh, ma se è indagato ci sarà pure un motivo", o pretende di proibire l'eleggibilità di un cittadino su basi di questo tipo.
La democrazia, per fortuna, è un'altra cosa.

* Ridicole e insensate: lo specifico prima che i due amici mi tartassino ulteriormente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, ma cosa c'entra la Magistratura? In cui btw nn ripongo molta fiducia, in assoluto..
Siamo di fronte alla tipica vendetta Chandala..chi ha orecchie per intendere..

GF ha detto...

Penso che il significato che si attribuisce a delle indagini giudiziare sia talvolta distorto e strumentalizzato: capita che le inchieste siano inutili, o esercizi formali, o insensate; ecco perchè ho scritto questo post.

La magistratura c'entra poco, quello che mi interessa -e che non mi piace- è l'atteggiamento acritico da ultrà tenuto da parecchie persone nei confronti di qualsiasi suo atto ufficiale.

Chandala, poi, non so cosa sia: dopo un breve giro online deduco che abbia a che fare con l'Anticristo di Nietzsche..

Anonimo ha detto...

Che si tratti di una vendetta Chandala non c'è dubbio. Che i Chandala abbiano a che fare con l'anticristo di Nietzsche è fuori discussione. L'esempio però non mi pare totalmente calzante perchè nel caso Englaro nessuno si può permettere di ritenere Beppino un assassino soltanto perchè è indagato. Al contrario, se un Mastella del caso finisce sotto accusa io ritengo di credere che quello sia un farabutto. Bada, si tratta solo di un'opinione che personalmente mi faccio di lui in relazione anche ad altre contingenze, non di un dogma assoluto.
E comunque ricordiamoci che anche Sacconi ha ricevuto due avvisi di garanzia...