venerdì 11 settembre 2009

You might have laughed if I told you

Oggi, sono otto anni secchi dall'undicisettembre.
Di conseguenza, sono sette anni secchi che ci beviamo pessimi servizi melassosi al telegiornale, rimasticati da qualche voce pseudocommossa e retorica, accompagnata -qui sta il nocciolo- da qualche lagnaccia pessima, o, peggio ancora, da ImaginediJohnLennon.

Siccome non scopro chissà cosa dicendo che l'undicisettembre è per la mia generazione quello che

La morte di Kennedy
Lo sbarco sulla Luna
La morte di Aldo Moro

sono stati per la generazione precedente, cioè un evento tanto gigante e condiviso che se ne parla mettendolo in riferimento a quello che si stava facendo nei minuti in cui si scopriva che era avvenuto, ho a cuore che lo si racconti bene.

E allora, cari telegiornali (lo so che non siete delle persone reali, ma ci capiamo comunque, no?) dato che il testo della canzone non se lo fila nessuno, e che comunque il testo di ImaginediJohnLennon c'entra coi disastri di quel giorno quanto Martin Lutero coi Duran Duran, se ci date i R.E.M. con Leaving New York, o Stevie Wonder con Pastime Paradise, o Safari di Jovanotti, o qualsiasi altra cosa non abbia il sapore di essere preparata solo per gabolare chi ha una cultura musicale inferiore a quella di mia nonna in carriola, noi siamo un poco più sereni.
Felici no. Per quello ci vuole il gol di Grosso ai tedeschi. White Stripes o meno.

Nessun commento: