lunedì 21 dicembre 2009

Tanto per

A Repubblica rilanciano la cosa delle classifiche su libri, film e dischi pubblicati nella decade che sta finendo. (Che poi, adesso che ci penso, i discorsi che si facevano nel 1999 sul fatto che il terzo millennio sarebbe cominciato nel 2001 e non nel 2000 -per via dell'assenza dell'anno zero- valgono ancora oggi, no?)
Un po', così, velocemente, direi che fra i libri citerei Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Froer e Soffocare di Palahniuk.
Film: senz'altro Dogville di Lars Von Trier, Mulholland Drive di David Lynch, Memento di Christopher Nolan (mi è piaciuto da matti, che vi devo dire?) e Se mi lasci ti cancello di Gondry (il cui titolo originale è decisamente migliore: Eternal Sunshine of a Spotless Mind).
Dischi... direi il primo dei Gorillaz, Illinoise di Sufjan Stevens, American Idiot dei Green Day e il primo dei Vampire Weekend.

2 commenti:

Nich ha detto...

Neanch'io ho molto tempo per pensare. Ho visto le canditature ieri sera e di libri sono abbastanza impreparato. Per i film ok Mulholland Drive e Dogville. Belli Se mi lasci ti cancello e Memento. Io ci aggiungerei Le vite degli altri, Apocalypto e Il petroliere. Musica, Green Day sicuro.

GF ha detto...

Sì, tutti e tre bellissimi film, con APocalypto mezzo gradino più in basso.