sabato 20 febbraio 2010

A proposito Gio, che fine hai fatto?

Fra i miei più attenti lettori, qualcuno si ricorderà dell'Unione. Secondo governo Prodi (SgP). Coalizione impastata, coalizione litigiosa. Mastella alla giustizia, efficacissima riqualificazione di una destra che sembrava morta, sensazioni di sfarinamento, eccetera.
Qualcuno si ricorderà che prima di cadere definitivamente con la mozione di sfiducia e la mortadella in Senato e il mitologico "Non siamo mica all'osteria" indirizzato dal Presidente del Senato a qualche parlamentare pirla, il SgP ebbe un bell'inciampo anche l'anno prima.
Fu il casino relativo alla missione in Afghanistan, con Turigliatto e Andreotti che votarono nello stesso modo (ma per motivi diversi: era in discussione anche una leggiucchia sulle coppie di fatto; allora Andreotti, l'amore omosessuale, il clero e via discorrendo).
Ecco, in quei giorni, chiacchieravo della cosa con un amico residente in Olanda, che mi disse di averne parlato anche con compagni di corso e amici nella terra dei mulini a vento, e di aver trovato difficoltà spiegando non tanto che era caduto il governo, ma che era caduto su un tema di politica estera.
In effetti, mi dicevo, all'estero i governi cadono molto meno frequentemente. E quasi mai per problemi legati alla politica estera.

Tutta roba venutami in mente leggendo stamattina che il governo olandese è caduto per posizioni inconciliabili sulla prosecuzione dell'intervento militare in Afghanistan.

2 commenti:

Nich ha detto...

Questioni interessanti. Sia la crisi di governo in Olanda sull'Afghanistan, sia la scomparsa di Gio.

Gave ha detto...

Eh, Gio è impegnato tra lavoro ed olandesi, non ha più molto tempo per i vostri blog.