giovedì 1 aprile 2010

Al passo coi tempi

Rino Fisichella, presidente della pontificia Accademia per la vita:
Anzitutto credo che dobbiamo prendere atto dell' affermarsi della Lega, della sua presenza ormai più che ventennale in Parlamento, di un radicamento nel territorio che le permette di sentire più direttamente alcuni problemi presenti nel tessuto sociale. Quanto ai problemi etici, mi pare che manifesti una piena condivisione con il pensiero della Chiesa.
Perbacco: non mi ero accorto che i nostri amici del Vaticano volessero distruggere i campi nomadi, approvassero chi va in giro a spruzzare disinfettante sugli immigrati, ritenessero il Natale un'occasione per terrorizzare gli stranieri, si fossero aperti ai riti pagani e considerassero Giovanni Paolo II un simoniaco al soldo di D'Alema.
Si vede che anche loro si sono aggiornati.

Trovato qui.

2 commenti:

Nich ha detto...

So che l'elenco dei link da te postati può far pensare l'esatto opposto, ma credo ci sia una sorta di affinità tra Lega e Chiesa che non schifa i vertici vaticani. Per maggiori informazioni:
http://nichilismo.ilcannocchiale.it/2010/04/02/la_lega_crociata.html

GF ha detto...

Senz'altro. La lega è forse capofila di quel movimento di reazione all'11/9 che individua nella civilità cristiana il miglior scudo ideologico e identitario da contrapporre a quella islamica. Basti pensare al Foglio di Ferrara, e al vento che tira diffusamente fra i protagonisti della nuova destra europea.
Tutta gente che si sbaglia di grosso, naturalmente. Ma a spiegarglielo si diventa diavoli laicisti come la Bonino, o amici di Al Qaeda come D'Alema. Per dire del fanatismo.