lunedì 7 novembre 2011

"Travaglio, guarda che gli asini non volano" "Bella forza: lo dici perché sei d'accordo con l'asino"


Marco Travaglio, ex dipendente di Berlusconi e cittadino condannato da svariati tribunali della repubblica, ha scritto il solito articolo che camuffa opinioni personali sotto la forma di fatti oggettivi, pieno di insinuazioni e deformazioni e di quella sua premiata retorica in stile spostatevi voi, che c'ho tanta verità in tasca che fra un po' mi spacca i pantaloni.
L'interessato era Giorgio Gori, l'imprenditore italiano che ultimamente ha legato il suo nome all'attività politica di Matteo Renzi. 
Giorgio Gori ha risposto in modo molto argomentato alle falsità scritte dal giornalista di Torino. Travaglio ha risposto cose che voi umani.

5 commenti:

david ha detto...

Avevo letto anch'io l'articolo e sai cosa?
non ho capito chi dicesse il vero. Tu come fai a dire che Gori dice il vero e Travaglio il falso?
Comunque abbiamo capito che Travaglio non ti piace.

GF ha detto...

La riposta di Gori mi sembra più ricca di dati e più argomentata. Probabilmente nemmeno quella è vera al 100% -che cosa lo è, in fondo-, ma l'impronta generale mi sembra più credibile della matassa di insinuazioni, etichette e battutine contenute nell'attacco di Travaglio. Quel che disprezzo della sua attività è il metodo. Esempio ridicolo: dove scrive "il piduista Costanzo" dovrebbe ricordarsi che il suo maestro Montanelli ha scritto sei volumi della storia d'Italia insieme a un piduista. Con i gradi di separazione e le formulette da curriculum si dimostra qualsiasi cosa: per esempio che lui è un ex dipendente di Berlusconi.

david ha detto...

A me pare piu' credibile Travaglio che considero un giornalista capace e onesto.
Con cio' pero' non posso decretare chi dei due dica il vero, almeno che non fornisca un minimo di prove. Percio' sbagli ad attribuire lo switch falso/vero soltanto sulla base di un'impressione.
Ex dipendente? Per logica arguisco che non vedi di buon occhio neppure Montanelli. "Va beh, continuiamo cosi', facciamoci del male".

GF ha detto...

Ma non lo attribuisco, infatti: ho pure scritto "probabilmente nemmeno quella è vera al 100%". Mi sembra più credibile, ripeto, non vera al 100%.
"Ex dipendente di Berlusconi e cittadino condannato..." l'ho scritto nel tentativo, non so quanto riuscito, di applicare il metodo di Travaglio a Travaglio stesso, sperando di evidenziare quanto sia parziale.
Di Montanelli ho letto la storia d'Italia del '900 e diversi interventi ai tempi dell'addio con B. Ne penso molto bene, ma del resto chi non.

Anonimo ha detto...

Le accuse andrebbero argomentate e verificate piu a fondo ma è prerogativa di Travaglio il non farlo mai.. In effetti a pensarci un metodo molto berlusconiano.
Cmq trovo penoso e patetico l'attacco nei contenuti e nei modi.

Gio