lunedì 17 dicembre 2012

All we are saying is give "Ripudio della guerra" a chance

Non so cosa stia dicendo Benigni della costituzione, ma se conosco i miei chickens prima o poi tirerà fuori l'argomento più parziale e farlocco su cui si basano tutte le posizioni pacifiste "senza se e senza ma" in Italia. Mi riferisco all'undicesimo articolo della costituzione, che molto frequentemente viene sbandierato esclusivamente nella sua formulazione iniziale:
L'Italia ripudia la guerra 
L'articolo invece prosegue articolando e contestualizzando in che modalità e con quali deleghe alle organizzazioni internazionali è previsto l'esercizio del ripudio della guerra. E soprattutto spiega quale tipo di guerra l'Italia ripudia, aprendo il contenuto dell'articolo a qualche interpretazione in più rispetto al dogmatismo preteso dei vari movimenti arcobaleno:
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

3 commenti:

Alex Fagiuolo ha detto...

Non so se poi l'hai visto o no, a Benigni.
Io sono arrivato in casa che si era al 3, quindi mi sono beccato esattamente 3 / 4 della faccenda.

Devo essere sincero, Benigni non si è abbandonato ad interpretazioni particolari, almeno dal 3 al 12.

Poi possiamo contestare l'approccio all'argomento, ma del resto Benigni è un giullare e il giullare fa.

Inoltre non conosco i dati degli ascolti di ieri sera, ma se ha fatto gli ascolti a cui ci ha abituato mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello perchè per una sera è riuscito a far interessare un grande numero di italiani alla costituzione piuttosto che...non mi metto neanche a fare la lista.

E se il servizio fosse questo, non mi dispiacerebbe neanche più di tanto pagare il canone.

Alex Fagiuolo ha detto...

44%.
Il 44% degli italiani ha ascoltato una lezione sulla costituzione.
E quando ricapita?

GF ha detto...

Il 44% degli italiani che ieri sera ha guardato la Tv, però.
Non so nulla del suo spettacolo però l'impostazione che gli ha dato "la costituzione più bella del mondo", mi sembra un po' superficiale e molto discutibile. La costituzione che abbiamo è anche causa d'instabilità politica e lentezza del sistema parlamentare. Non dico che sia brutta, ma che possa essere più bella di come è oggi.