lunedì 3 dicembre 2012

Consiglio non richiesto per Matteo Renzi

Termina il tuo mandato di sindaco.
Fatto questo, puoi fare due cose. 
La prima è fondare un partito liberaldemocratico. Non chiamarlo Pld altrimenti dicono che è come il Pdl e non chiamarlo Adesso o altre americanate che qua sono stucchevoli e non funzionano. Fondato il partito, ti schieri al centro che lo spazio c'è e ti presenti alle elezioni. Gente che ti vota c'è.
La seconda è entrare nel Pd. Entrarci davvero: fare militanza, passarci del tempo, cercare finanziatori, costruire relazioni, guadagnare appoggi, meritare fiducia e candidarsi come segretario o come candidato a un giro importante di elezioni.
Hai provato a prenderti il partito da fuori, un po' piratescamente, passando dalla corsia di emergenza, e non ce l'hai fatta: provaci da dentro che magari ti va meglio.

30 commenti:

david ha detto...

Buongiorno,
secondo me le primarie hanno un senso se permettono un confronto sui contenuti e sulle varie correnti del partito: tesi, antitesi, sintesi, dove quest'ultima coincide con il voto che consente di andare uniti alle politiche. Se un minuto dopo la sconfitta te ne vai e fondi il tuo partito le primarie non servono a niente, percio' il primo non mi pare un buon consiglio. Oltretutto il ventilato attacco a tre punte non potra' che giovare al pd, molto dipende da quanto Renzi vorra' dedicarsi al partito.
Ho qualche dubbio a riguardo. Stando a Vigna Renzi avrebbe utilizzato la carica di sindaco da trampolino.
Se cosi' fosse Renzi potrebbe tentarne una terza, di strada: la ruota della fortuna 2.0.

Tuttavia non votero' PD - sebbene mi durera' fatica non votare Bersani - bensi' i 5 stelle. Interessante pero' questo quarto polo, collocazione politica evanescente almeno quanto la quarta dimesione.

GF ha detto...

Il mandato di sindaco scade in primavera 2014. Mancano più o meno 18 mesi. Non mi sembra "un minuto dopo la sconfitta".

david ha detto...

Scusa Giorgio, hai ragione, non ho prestato la dovuta attenzione leggendo il tuo post - il bello e' che ho letto almeno 2 volte prima di commentare (!) - soltanto e' scritto in piccolo li' in alto..

Per punizione non commentero' per un po' di tempo. Tu nel frattempo pero' mi dici che ne pensi di questo quarto polo? Mi nteresserebe sapere cosa ne pensa anche Marco, sempre che non sia troppo impegnato a nazionalizzare..

GF ha detto...

Abbiamo già discusso altre volte di Grillo: continuo a giudicare le sue posizioni negativamente, e un po' mi stupisce che tu non sia depresso e demotivato dalle fesserie che da anni racconta sulle scie chimiche, sulle case farmaceutiche, sui terremoti e sulla palletta per lavare i panni con l'energia del sole.
Alcune sue proposte contenute nel programma del movimento sono anche condivisibili e sensate, nonostante tendano tutte a una semplificazione eccessiva dei problemi e si sottraggano talvolta all'approfondimento su come sia previsto portarle avanti e concretizzarle. Lo fanno anche gli altri? Sì, ma lui è diverso, vaffanculo, la rete, la società civile, no?
Però la sua è una cosa nuova e la osservo con curiosità, soprattutto per quanto riguarda i candidati delle liste e quello a Palazzo Chigi. Ci sono senz'altro cittadini onesti e benintenzionati là in mezzo, spero che possa emergerne qualcuno. Intanto perché è tempo che facciano un bel reality check come quello di Pizzarotti a Parma, ma soprattutto perché c'è l'eventualità che alcuni di loro possano anche fare cose buone in Parlamento.

david ha detto...

No Giorgio, non volevo parlare di Grillo. Per quarto polo si intende (e di questo che ti chiedevo un parere) piu' o meno 'il movimento arancione' dei sindaci (De Magistris , Pisapia) + forse Ingroia, Ginsborg, inoltre alcuni girotondini non-grillini

david ha detto...

Comunque la palletta funziona..

david ha detto...

Vedi,
trovo estremamente interessante le dinamiche che stanno animando la politica italiana attuale. E' come..hai presente la teoria delle corde con mondi paralleli (immaginabili come piani ondulanti) che entrerebbero in collisione (quindi comunicherebbero) ad ogni big bang? Ecco, a me pare che in Italia vi sia una bidimensione tradizionale ereditata dalla prima repubblica, la seconda abitata dalle nuove formazioni derivanti dal postmoderno ideologico, e francamente le trovo tutte valide e con ricette differenti, Ad esempio, il Monti-europeismo, il grillismo (per sintetizzare), ora un fermento comunque rigorista ma con una ricetta piu' simile a quella francese (scusa, ho scritto un po' di fretta)

GF ha detto...

Ah scusa, avevo capito male. Boh, come avrai intuito non ne so molto nello specifico (dei nomi che hai fatto: penso benissimo di Pisapia, maluccio di De Magistris e nutro verso Ingroia un pregiudizio negativo, ma onestamente non ho mai approfondito le vicende di cui è stato protagonista. So che si cita sempre il Guatemala, quando si parla di lui).

Dai Davide, la biowashball non funziona: è stato dimostrato da svariate associazioni in difesa dei consumatori (sia USA che Italia che, immagino, altrove) e da diversi servizi giornalisici. In Spagna addirittura, dopo qualche test, l'istituto nazionale dei consumatori ha imposto la chiusura di una quantità di produttori perché in certi casi non solo è inutile, ma pure dannosa.
http://www.publico.es/359796/sanidad-frena-el-timo-de-la-ecobola
http://attivissimo.blogspot.nl/2008/11/biowashball-una-palla.html

david ha detto...

Scusa tu l'hai provata? Io non ancora ma in principio deve funzionare (ragionai sui principi chimico-fisici l'anno scorso: devo dire geniale), se poi non funziona come dovrebbe, beh io lo riterrei comunque un dato interessante dal quale partire e proporrei ulteriori verifiche statistiche , preferirei comunque investire denaro e tempo per migliorarla piuttosto che correre al supermercato per comprare il fustino, non trovi? Almeno e' divertente. Naturalmente non mi aspetto il bianco piu' bianco, quello te lo danno i fosfati aggiunti al detersivo: le lenzuola lavate non sono di per se' bianche ma l'effetto fotochimico dei fosfati talvolta dona al bucato un'irriverente colorazione tendente al blu !

Per il resto non so dove hai letto/sentito dei terremoti o delle scie chimiche ( cosa sono le scie chimiche ?) a cui ti riferivi, se Grillo ha detto stupidaggini certo bisogna dirlo, ci mancherebbe!
Questo pero' a poco a che dvedere con il programma dei 5 stelle con il quale a mio parere e' difficile competere: a cominciare dall'annullamento dei finanziamenti ai partiti. Tu hai un'idea diversa e ben vega, cosi' possiamo correggere gli errori reciproci.

Comunque guarda che Renzi ha copiato da Grillo, ne convieni un po'? Oggi la Rangeri ne liquidava la campagna elettorale con un ibrido efficace: "grillo-montista". E "mediatica", aggingeva, ma si sa: i soliti comunisti.

Senti, hai trovato poi lavoro? Spero di si'.

GF ha detto...

Non l'ho provata, ma la mia esperienza personale sarebbe del tutto irrilevante rispetto alla quantità di test e dimostrazioni che sono state fatte sulla sua inutilità o addirittura dannosità: potrebbe anche sembrarmi efficace come è sembrata a molti, e mi sbaglierei quanto quelli. Che sia sostenitore delle teorie secondo cui i terremoti sono prevedibili è noto, mentre sulle scie chimiche forse è scettico anche lui ora che ci penso, non mi ricordo. Ma di principio preferisco distinguere il M5S dalle idee personali di Grillo e valutare di volta in volta quello che dicono e fanno i suoi futuri candidati.

Seguo Renzi da quando è sindaco di Firenze, alcune cose sui costi della politica le ha sempre pensate, così come ha sempre ripetuto che proprio su questi temi il Pd non avrebbe dovuto farsi infilare da Grillo. Posso anche convenire che abbia copiato le sue idee, ma preferisco pensare che semplicemente ne condivida alcune e altre no.
Ho sentito accuse rivolte a Renzi anche per aver copiato il programma dal Pd e/o dall'agenda Monti: non capisco perché a nessuno di questi venga in mente che uno che a 29 anni era presidente della provincia di Firenze possa proporre contenuti e programmi suoi, e che questi incidentalmente hanno cose in comune con altri schieramenti. Sarebbe la cosa più normale del mondo.

Conosco la Rangeri solo per le cose che scrive sulla televisione: molto superficiale e ideologica.

Sì, ho trovato lavoro in un supermercato vicino a dove vivo. Niente di che, ma intanto è un lavoro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_sulle_scie_chimiche

david ha detto...

Buongiorno,
allora ti suggerisco di seguirlo meglio. Sui costi della politica Renzi predica bene e razzola male. Proprio 5 giorni fa La Corte dei Conti [1] definiva il Bilancio del Comune di Firenze «contrario ai principi di sana gestione e denota il permanere di una situazione di precarietà finanziaria, sottolineando una reiterata irregolarità contabile», con una spesa del personale che sfora del 120%.

Non che in passato sia andato meglio, con giunta e dirigenti messi in mora nel periodo 2004-2009 [2].

Insomma cosi' giovane e gia' tanti danni, promette bene. Pero' parla bene ed e' svelto, uhm.. non sara' mica l'ennesimo filibustiere?

[1]http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/29-novembre-2012/corte-conti-boccia-bilancio-palazzo-vecchio-2112945127726.shtml

[2]http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/29-novembre-2012/corte-conti-boccia-bilancio-palazzo-vecchio-2112945127726.shtml

david ha detto...

Sorry.. il secondo link non e' corretto [2].

Si tratta di notizie importanti, direi fondamentali pe la sceltqa di un candidato (premier !), ti pare mai che i media ne hanno parlato ?

Talvolta ho l'impressione di vivere in un paese surreale. Se tu avessi letto la notizia probabilmente non avresti votato per lui, mi auguro, giusto? Io non voterei mai un grillino che ha mostrato di non sapere amministrare, il buon senso vuole che e' meglio evitare di fargli amministrare anche un condominio. Invece in Italia mancava poco ci ritrovassimo un arrivista piacione accanto ad Obama.



[2] http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/12-settembre-2012/corte-conti-nuovo-procedimento-contro-giunta-renzi-provincia-2111797617641.shtml

GF ha detto...

La rassegna stampa di Radio24 ha sottolineato come tutti i quotidiani riportassero con toni e spazi inediti una la notizia di rilievi ordinari che negli ultimi due anni si concludono con pareri anche molto più severi di quelli relativi a Firenze. E ne ha parlato il tg3, l'unico di cui ho notizie tramite La Zanzara.
Se n'è parlato un sacco, figurati, qualsiasi cosa relativa alle primarie ha fatto notizia per tre settimane. Una cosa del genere, 3 giorni prima del ballottaggio, non passa in silenzio.
Comunque la notizia c'è senz'altro, ma mi pare ci sia anche il tempo per sistemare il bilancio e raddrizzare la situazione.
A proposito di paese surreale, prova a farti la domanda opposta: visto che la notizia non ha devastato Renzi, non può essere che la gravità e la centralità della medesima sono limitate, relative, rimediabili? Che si tratti di un errore grave a cui è possibile apportare correzioni? Che i tagli drastici fatti dal governo agli enti locali costituiscano un'attenuante? Altrimenti torniamo alla retorica di Grillo: tutti scemi, incompetenti, imbroglioni e/o malintenzionati. Tranne lui, naturalmente.

GF ha detto...

Ogni tanto mi scordo di rileggere il commento, quello che sta qui sopra è scritto in un italiano un po' ad minchiam.

david ha detto...

Ho capito, perche' suoi giornali online avevo appreso della notizia, per caso, soltanto sul corriere, boh..

Per rispondere alla tua domanda, hai letto che per il 2012 sono previste nuove assunzioni ?? Cosa c'entrano i tagli del governo con le spese per il personale (soprattutto se vai in giro a parlare di sana gestione della politica)? Ti sei informato sul periodo 2004-2009 ? Insomma ti senti di dare un'altra chance ad uno cosi' ? Lo metteresti a dirigere la frutta al tuo supermercato?

Registro infine che per te Grillo e' un'ossessione. Giorgio dai , peggio di cosi'.. tu avresti fatto senz'altro meglio.

david ha detto...

Comunque non ho l'impressione che la notizia sia stata divulgata, sai? Ho guardato settimana scorsa la puntata di servizio pubblico dove domande del genere me le aspetterei, visto che Renzi era tra gli ospiti. Persino Travaglio nel suo editoriale ha giustamente ricordato Bersani e i famosi 98 mila euro ma neppure una nota sul bilancio fiorentino, non capisco.

david ha detto...

Ma poi scusa, perche' la palletta dovrebbe essere dannosa? Non ne scorgo i motivi, boh., forse pensi a possibili campi magnetici.. che pero' non vedo come potrebbero recare danno date le forze meccaniche, non so.. comunque sono curioso, io la proverei

david ha detto...

Guarda, ho parlato con il collega che si occupa dei tensioattivi e per quanto ne sa c'e' un dipendenza della ceramica dal gradiente di temperatura. In geenrale occorre porsi non oltre i 40 gradi, in queste condizioni funziona. Pare che comunque la qualita' della ceramica sia importante e non ridondante come si legge su internet. Riteniamo possa costituire un crinare tra una palletta e l'altra.

GF ha detto...

Macché ossessione, in realtà ne discuto praticamente solo con te. In ogni caso sarà comunque leader di un movimento che potrebbe anche costituire la più importante opposizione alla prossima maggioranza parlamentare: è normalissimo seguirlo assiduamente.

A Renzi non devo dare una seconda chance: mica è stato condannato di nulla.

Sulla dannosità della palletta ho letto che in alcuni test ha perso dei frammenti di ceramica che hanno rovinato il cestello e i tubi degli scarichi.

(Leggo che Ingroia ha commentato la sentenza della consulta con parole molto simili a quelle usate da Berlusconi per la bocciatura del lodo Alfano, 3 anni fa: sentenza politica eccetera. Il mio pregiudizio negativo ha trovato il primo elemento di conforto.)

david ha detto...

Ok, intuisco che anche tu abbia letto l'editoriale di Scalfari. Un ottimo editoriale devo dire, consente di fare un po' d'ordine sulla liturgia giurisdizionale per chi come me non ha strumenti sufficienti per giudicare casi come questi.

Va detto che la faccenda mi interessa parecchio, aggiungo che dovrebbe interessare. Sia per cosa dice il Diritto in questi casi, sia perche' riguarda il papello noto. Io per il momento la vedo cosi': la consulta ha fatto bene a tutelare la presidenza, cio' non toglie che quest'ultima sulle intercettazioni poteva e puo' fare chiarezza, se non ha nulla da celare, giusto ?

Sulla trattativa, per quanto sia confusa, ne serbo un'idea. Occorre ripercorrere la storia della mafia recente, dicamo il periodo dai badalamenti sino ai corleonesi.

Piu' intricato e' l'intreccio politico. Secondo Ingroia, Forza Italia ha avuto un peso rilevante. Il giornale vuole sporgere querela, peccato che un paio di anni fu lo stesso Dell'Utri a dichiarare che la prima sede di forza italia venne aperta nel '93 in via festa del perdono, gia', di fronte all'universita', me lo ricordo perche' mi colpi' molto. Soprattutto, mi colpi' leggere cio' che Dell'Utri aggiunse sui frequentatori: mafiosi che andavano e che venivano. Quindi, di che ci stupiamo ?

GF ha detto...

No, non l'ho letto, ne hanno parlaro su radio24. Da un po' di tempo è il canale che ascolto di più. In ogni caso trovo sempre pretestuosi giudizi perentori e netti -come quello di Ingroia- su una sentenza di cui ancora non si conoscono le motivazioni.

GF ha detto...

No, non l'ho letto, ne hanno parlaro su radio24. Da un po' di tempo è il canale che ascolto di più. In ogni caso trovo sempre pretestuosi giudizi perentori e netti -come quello di Ingroia- su una sentenza di cui ancora non si conoscono le motivazioni.

david ha detto...

Ingroia difende il diritto dei cittadini di conoscere il contenuto di queste intercettazioni, credo che ognuno dovrebbe scrivere alla consulta per chiederne spiegazione, io l'ho fatto, perche' ok tutelare la presidenza, tuttavia tu come ti spieghi questa fretta di distruggerle ? Tu non vorresti conoscerle ? Non lo so.. Ti invito a non fare del pregiudizio (negativo é un pleonasmo) uno strumento dialettico. Io, valutando gli elementi a disposizione, temo che si vogliq utilizzare la presidenza da paravento.

GF ha detto...

Guarda, ho sempre ritenuto una cretinata l'idea secondo cui "le sentenze si accettano" eccetera. E tra l'altro al Fatto l'hanno sostenuta piuttosto assiduamente, fino all'altro ieri. Si possono discutere e contestare le sentenze, ci mancherebbe. Ma lo si può fare alla luce di una conoscenza approfondita e di ricerche personali o documentate. Ingroia lo fa senza nemmeno aver letto le motivazioni, da ex magistrato che esprime l'accusa più infamante che si possa concepire rispetto al collegio di giudici più importante della repubblica: che non è indipendente dal potere politico. Prove, anywhere?

Io personalmente non so nulla di queste materie, che a quanto ho letto sono molto discusse anche fra i giuristi. Sai come siamo noi elettori del Pd: non custodiamo la verità democratica sotto il peso delle nostre spalle: preferiamo fidarci della corte costituzionale.

In ogni caso, non capisco da quale documento sia stato sancito il diritto dei cittadini a conoscere il contenuto di intercettazioni colte per sbaglio e non cancellate immediatamente, come avrebbe dovuto succedere.

Pregiudizio è un'opinione concepita senza la luce della conoscenza: può essere anche positivo ovviamente, dipende dai casi. Io per esempio ho un pregiudizio positivo nei confronti della corte costituzionale.

"Temo che si voglia" Ma chi?

david ha detto...

Giorgio insomma, rispondi a una domanda semplice semplice: a te sembra tutto normale che si faccia il diavolo a quattro per distruggere delle intercettazioni che sarebbero importanti per conoscere la nostra disgraziata storia repubblicana ? Pensi invece non lo siano ? E allora perche' non mettere nero su bianco senza montare un caso attorno al Presidente - alimentando cosi' dubbi sul suo ruolo - e senza arrivare alla consulta ?

No, scusa ma un pregiudizio non puo' essere affatto positivo, siamo all'abc,
puo' essere positivo per te, ma in se stesso non lo é ! (cioé : per la comunita' piu' persone hanno pregiudizi senza conoscere i fatti peggio é , ne consenti ? indipendentemente dal fatto che siano 'positivi o negativi' come dici tu). Dai per favore, riflettici un po' su.

'Temo che si voglia'. Prendiamone uno a caso: D'Alema. Tu pensi che un'irriducibile della potrona piu' volte al governo e amicissimo (per esempio) di Geronzi (sai no chi é geronzi..) non sappia nulla. Allora: se D'Alema é un verginello io faccio le valigie e entro in un monastero. Italiano pero'.

david ha detto...

scusa: un irriducibile, vergogna ! devo rileggere qualche vota

GF ha detto...

Vabbé: tu, mi sembra di capire, quando le cose ti sembrano strane pensi che ci sia sotto qualcosa, io quando le cose mi sembrano strane prendo in considerazione l'ipotesi che c'è qualcosa che non conosco a sufficienza e che la situazione sia più complessa di quanto mi sembri. Poi naturalmente sulla sostanza della discussione sei in grado di competere con i giudici della corte costituzionale, ne sono certo, non capisco perché perdi tempo sul mio blog.

Non è positivo o negativo per me: è positivo o negativo rispetto all'oggetto del pregiudizio. Può starmi sulle palle un nero perché è nero, può starmi simpatico un nero perché è nero. Fine. Entrambi sono pregiudizi, perché non si fondano sulla conoscenza o sull'esperienza. Che c'è di complicato da capire? Che poi un pregiudizio sia negativo in sè è ovvio, ma non c'entra niente con l'orientamento del pregiudizio medesimo.

david ha detto...

Non ho l'impressione di perdere tempo sul tuo blog: ribadisco l'importanza del confronto con tutti coloro che hanno altre ricette per rendere l'Italia un Paese migliore.

Tuttavia. Mi preoccupa sapere che tu abbia votato per renzi nonostante sapessi del bilancio di palazzo vecchio; mi preoccupa constatare come tu non sia animato dalla stessa urgenza di voler conoscere il contenuto di queste intercettazioni; mi preoccupa come tu sia insensibile alla difesa di un mio e di un tuo diritto, quello di non fare distinzione tra presidente e cittadini, come si legge nell'articolo 3 della Costituzione. Non occorre percio' conoscere le motivazioni: la condotta della consulta e' anticostituzionale, leggi per favore cosa dice l'articolo.

Non solo mi preoccupa ma anche mi indigna quando il pd a partire dal suo segretario dice che il problema numero uno in italia é il lavoro. A parte il fatto che sul 'choosy' la bravissima Fornero ha ragione. Parlare di lavoro cosi' é soltanto demagogico e teso a celare il vero problema: la mafia, da nord a sud, conosci forse partiti che dedicano attenzione all'argomento? Per forza: non porta voti.


GF ha detto...

La condotta della corte costituzionale, cioè dell'organo che la costituzione medesima individua come collegio a cui rivolgersi per stabilire cosa è costituzionale e cosa non lo è, è anticostituzionale. Lo hai stabilito tu. Qui, sul mio blog. Dev'essere un record di qualche tipo.

david ha detto...

Io non ho stabilito nulla. Si é la consulta attenuta all'articolo 3 della costituzione ? Se la risposta é no, allora la sua condotta é anticostituzionale, inutile tentare di sviare. Rispondi ogni tanto alle domande e alza la testa, cittadino Giorgio !