martedì 6 maggio 2008

It's good to know

L'altro ieri, bighellonando per il porto di Rotterdam, io e i miei amici ci siamo imbattuti in una famosa e mastodontica nave da crociera, la Queen Victory. Così mi sono sentito di lanciare la più scema delle conversazioni, chiedendo quanto potesse pesare una cosa del genere. Io ho sparato con tono interrogativo un "mille tonnellate", un altro amico ne ha buttate lì cinquemila.
Poi siamo risaliti al principio della spinta di Archimede e abbiamo cercato di azzardare un calcolo. Quanto è lunga, quanto è larga, quanto va giù. Approssimativamente, abbiamo concluso che quel bestione pesasse non meno di trentasettemilacinquecento tonnellate.
A me la cosa è rimasta in mente, e sono andato a vedere. Ho scoperto che la Queen Victory è lunga quasi trecento metri e alta cinquantaquattro.
E da oggi, quando vedrò e vedrete una famosa e mastodontica nave da crociera, di quelle davvero enormi, saprò e saprete che quelle cose lì galleggiano sull'acqua e pesano novantamila tonnellate.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe,
prima di tutto considerando che avevamo stimato una lunghezza di 100 metri (mentre sono 300), direi che il resto dei calcoli erano ben fondati: il risultato era infatti più o meno un terzo del peso reale...
Secondo, forse ti è sfuggito, ma la bestia la costruiscono in Italia, bravi ai ragazzi dei cantieri di finmeccanica!

Gio

Anonimo ha detto...

Anche a me era sfuggito il fatto che fosse stata costruita in Italia...complimenti veramente.

Andrea ha detto...

Abito sul poco profondo Adriatico e credo di non aver mai visto in mare un bestione tale. Nemmeno in viaggio li ho mai visti.
Comunque mi piace la scena delle stime sul peso, è molto felliniana.

ilbaco.ilcannocchiale.it