venerdì 6 febbraio 2009

Frost/Nixon

Stasera nelle sale esce Frost/Nixon - Il duello, il film di Ron Howard che ricostruisce la storia dell'intervista al presidente dell'impeachment. L'ho visto in inglese, e mi è piaciuto molto. Ho trovato bravissimi i due attori protagonisti, lodevole la cura per i dettagli e molto scorrevole l'andamento, incastrato alla perfezione fra sviluppo dell'intreccio e i fittizi contributi in ricordo dell'intervista. Nixon è tanto spiritoso quanto orgoglioso, e sul caso Watergate fa la figura del politico-iena con parecchi peli sullo stomaco, che se deve fare una cosa la fa, regole o non regole, e quella è la fine del discorso. L'umanizzazione attraverso cui passa nell'ultima sequenza ha più il sapore di riabilitazione compassionevole dell'uomo che di osservazione distaccata del politico: alla lunga sta simpatico.
Ma la cosa migliore, nel film, è la riflessione sulle potenzialità della tv come mezzo di inchiesta politica, e della sua efficacia nel rappresentare elementi altrimenti invisibili e nascosti. Infatti sarebbe bello vederla, l'intervista reale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è tanto la televisone ma più in generale un sistema giornalistico d'inchiesta, quello americano, veramente incisivo nei confronti della politica (non a caso viene definito "watch dog"). Mica come in Italia dove i plitici vengono tutti dal giornalismo.
E in generale negli States si tende a rivalutare i Presidenti col tempo. Vedrai che avverrà anche con Bush.

GF ha detto...

Sul giornalismo tendenzialmente sono d'accordo, anche se in questo specifico caso la storia dell'intervista è un po' più storta, la scoprirai se vedrai il film.

E la rivalutazione di Bush non la escludo, in effetti.

(comunque Nich: sguardi, nervosismi, gocce di sudore, voci tremanti, gambe accavallate poi scavallate poi riacavallate, scatti di rabbia... senza uno schermo ste cose non ci sono mai)

Anonimo ha detto...

Vero. Tra l'altro ti devo chiedere un favore. Scrichi "Wall Street", film dell'87 con M. Douglas? Gio dice di guardarlo. Speriamo non sia come 21...

GF ha detto...

Ok. Ne aveva parlato Tommi un po' di tempo fa, mi pare.