martedì 29 settembre 2009

Such thing as "Rule of law"

Mi ronzano in testa due dubbi, a cui mi viene spontaneo rispondere con due risposte alla Beppe Grillo. Quindi immagino ci siano particolari che mi sfuggono, o elementi che non prendo in considerazione perchè li ignoro del tutto.

Comunque, il primo è: ma se Maradona deve 36 milioni di euro al fisco italiano, com'è che gli pignorano due orecchini e morta lì? Cioè: io mi aspetto che le autorità facciano visita a uno che ha imbrogliato lo stato in misura così clamorosa, se non altro per verificare l'effettiva configurazione del reato. Non dico metterlo in gabbia e buttare la chiave, però insomma, qualcosa. No?

E il secondo: ma la campagna de Il Giornale contro il pagamento del canone RAI è perfettamente legale? Cioè: mettere su un'iniziativa propagandistica in cui si invitano le persone a non pagare un'imposta statale non è in nessun modo conflittuale con qualche legge, là fuori?

Poi magari no, in nessuno dei due casi. Però, chi lo sa.
Update: ti pareva, dal Giornale fanno sapere quanto segue

Si tratta di una richiesta che rispetta la disciplina di legge vigente. Se presentata entro il 31 dicembre, la dispensa dal pagamento del canone scatta dal 1° gennaio dell’anno successivo.
La richiesta deve altresì riportare l’ulteriore richiesta di mandare «i propri incaricati ad insaccare (in un sacco di juta o di plastica) e sigillare il televisore che l’utente dovrà mettere a loro disposizione che così recita: «Intendo far suggellare il mio televisore ed indico il numero del mio abbonamento n°...».

La ricevuta di ritorno va conservata finché il funzionario dell o Sportello abbonamenti tv o la Guardia di finanza su incarico della Sat, viene a bussare a casa vostra su appuntamento «concordato in precedenza». Perché per entrare coattivamente in una casa privata senza incorrere nel reato di violazione di domicilio serve un mandato del magistrato.

Addirittura, qui si può scaricare il modulo per rinunciare al canone, e con esso alla Tv, che verrà -verbo geniale- suggellata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cristo io mi faccio suggellare la tivi!!!