venerdì 9 ottobre 2009

Love, love them do (bloggata pro Beatles #10)

Mai che stesse a casa a guardare la Tv, un giorno John Lennon comprò un vecchio poster di uno spettacolo circense del XIX secolo. Tutto contento, decise di farci una canzone.
-"Questa deve suonare come il carnevale, George."
Pare che sia stata questa la richiesta fatta da Lennon a George Martin, relativamente alla produzione di Being for the benefit of Mr. Kite!
Being for the benefit of Mr. Kite! è una delle canzoni più incredibili di Sgt Pepper, e una delle più incredibili dei Beatles in assoluto. Alterna passaggi regolari a invenzioni psichedeliche, e suona come cento pezzi, se non altro perchè ci sono dentro cento strumenti: pianoforte, chitarra, chitarre che suonano al contrario, basso, batteria, voci storte, armoniche a piovere, glockenspiel (un affare simile allo xilofono) e un organo Hammond.
Intorno alla presenza dell'organo, gira un racconto ormai famoso fatto dallo stesso Martin. Per cercare di esprimere nel brano le atmosfere richieste da Lennon, il tecnico del suono ha ricevuto istruzioni di tagliare a pezzetti il nastro su cui era incisa la parte di organo, buttare tutto per aria per poi raccogliere e rimontare i frammenti alla cazzo di cane.
Una delle frasi del testo è l'ultima frase scritta in calce ai crediti del disco: A splendid time is guaranteed for all.


Nessun commento: