giovedì 19 novembre 2009

E poi vince a tavolino quella dopo

Volevo scrivere un post sulla partita di Yahtzee di domenica sera, durante la quale si è verificato un piccolo e fortunato -per me, anche se poi ho perso malamente- cigno nero.
Però non mi va più, e poi sulla pagina di wikipedia ho letto una regolina che noi non abbiamo mai praticato.
Meglio, forse, perchè non fa che premiare ulteriormente il culo sfacciato di chi già ha, un culo sfacciato:

Yahtzee (Punteggio: 50): quando si ottengono 5 dadi uguali. Ad esempio 1-1-1-1-1 o 4-4-4-4-4 ecc.. Se lo Yahtzee viene ripetuto lo si utilizza in un'altra combinazione libera e si aggiungono 100 punti di bonus.

4 commenti:

Ale ha detto...

Nelle due versioni di Yahtzee con cui ho giocato (la mia e quella di Nich - Yacht) la regola dei 100 punti di bonus non c'è mai stata.. credo sia una variante facoltativa che tra l'altro non mi pare il massimo...

GF ha detto...

Al limite, sarebbe da provare (una volta, per curiosità) la versione per cui si deve seguire il percorso della griglia: fare gli 1, poi i 2 eccetera.

Nich ha detto...

Io da piccolo giocavo con l'obbligo del seguire il percorso della griglia, ma è troppo limitante e soprattutto viene meno la scelta delle combinazioni (unica cosa divertente di Yahtzee). Mentre per quanto riguarda l'aggiunta di un bonus di 100 punti per ogni Yahtzee ripetuto è proprio una boiata. Premiare ulteriormente il culo non è il massimo per un gioco.
Ma scusa, qual è stato l'evento che domenica sera ti ha fatto pensare a un cigno nero? Aver recuperato il bonus?

GF ha detto...

Più precisamente, averlo recuperato facendo quattro 6, eventualità che non avevo preso in considerazione perchè molto improbabile e perchè piuttosto "demoralizzato" dalla sfiga sin lì avuta.
Poi una farfalla sbatte le ali, eccetera.