mercoledì 17 novembre 2010

HeFiona

Sul suo blog ospitato dal sito di Wired, Matteo Bordone dice di aver la febbre. E siccome è un tizio tanto intelligente e colto quanto stupidino e prolisso, si è avventurato in una dissertazione sul mercurio molto interessante, soprattutto per i fan di Alice.
Comunque, insomma, quelli che prendono l’antipiretico quando hanno 37,5 non hanno capito niente. Va preso quando è molto molto fastidioso avere la febbre. Se no, la febbre è un processo normale. Se uno muore di mal di testa, la frena; se no è meglio lasciarla andare. Comunque è il caso, anche solo per poter fare un po’ la vittima, di controllare se e quanto si abbia la febbre.
Per fare questo si usa il termometro. Un tempo usavano l'espansione del mercurio. Ma il mercurio è tossico, il vetro fragile, e se assumi troppo mercurio ti viene il morbo di Minamata. Minamata era un’isola in Giappone dove la gente cominciò a dare di matto. Tutti matti. Mangiavano pesce. Sull’isola c’era una fabbrica che scaricava in mare del mercurio. Il mercurio si accumulava lentamente nel grasso dei pesci, non potendo l’organismo degli stessi smaltirlo. Dopo un po’ di mesi i pesci erano delle bombe di mercurio. E il mercurio è neurotossico, dà il morbo di Minamata, appunto. Il nitrato di mercurio si usava anche per la produzione del feltro. I cappellai, a contatto con la sostanza, diventavano matti come i cittadini di Minamata. È da qui che viene il cappellaio matto di Alice. (Questa ve la rivendete che è una meraviglia, ma citate la fonte, dai!)

Nessun commento: