mercoledì 3 novembre 2010

Salta con noi, Pippo Civati

E vabbè, uno sta su fino a tardi, scrive il post che c'è scritto qui sotto e poi il giorno dopo scopre che uno dei suoi politici preferiti ne ha scritto uno più breve, più efficace ma sostanzialmente in sintonia:

Se B dice una cosa, c’è sempre gente pronta con un cartello che si precipita in piazza, alla disperata ricerca di un fotografo che immortali l’indimenticabile replica. Ieri B ha detto: «meglio donnaioli che gay». E allora tutti a rispondere: «meglio gay che B». Ora, va bene tutto, ma vorrei che fosse chiaro che dire «meglio gay che B» è altrettanto stronzo (come lo sarebbero altre declinazioni, del tipo «meglio neri che B», «meglio ebrei che B», ecc.). Spero che Quelli Dei Cartelli se ne rendano conto. E che prima di cercare il flash e l’inquadratura migliore pensino a che cosa scrivere, sul loro inseparabile cartello.

10 commenti:

Isa ha detto...

nono, non sono d'accordo, come già dissi a giò. dire "meglio gay che mafioso, puttaniere, piduista, ladro", e chi più ne ha più ne metta, non sottintende che "gay" sia una cosa negativa. è come quando uno ti dice "ma sei fuori di testa?" e tu non stai lì a spiegargli che non lo sei, nè a discutere se essere fuori di testa sia una cosa bella o una cosa brutta. semplicemente gli rispondi "ah sì? beh, meglio fuori di testa che coglione." Uff, a volte voi giorgi siete così inflessibili... :) insomma, GRAN CALMA (cit.), non stiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo, a volte è bello insultare chi se lo meritra senza pensare troppo alla sintassi.

GF ha detto...

Mi farebbe piacere continuare a discutere, ma penso di aver esaurito gli argomenti e quindi finirei col ripetermi. Sono comunque gran calmo, anche perchè il post che c'è qui sotto l'ho scritto con un occhio chiuso e l'altro quasi.
Mi chiedo -e ti chiedo- però quali buoni risultati si pensi di poter ottenere (parliamo di andare al governo e già che ci siamo di governare a lungo, prima o poi. Di questo e nient'altro) sostenendo che gli insulti siano opportuni, o addirittura buoni.
(Naturalmente io mi sono già risposto, pappappero.)

Gio ha detto...

Non posso che sposare (matrimonio gay) la tesi di GF.
Anzi.. Mi sorge il dubbio di un plagio! Mi rubi le idee e le butti nel blog eh? Malandrino! No scherzo, ovviamente sono contento di non essere l'unico a notare la discrepanza.
@ Isa: errare humanum est...

GF ha detto...

Ah, ma eri tu l'altro Giorgio di cui diceva Isa. Ma scusa, hai aperto un blog?
(Poi guarda, ho un curriculum di rompipalle su questi temi. Fa piacere anche a me la sintonia.)

GF ha detto...

Gotcha: l'avevi scritto su FB.
@Isa: se vuoi rispondere ma qui hai problemi, fallo sull'account di Gio che di là ho sbracato pure io.

Nich ha detto...

Visto che Cibati estremizza (parlando di neri, ebrei) permetti anche a me di estremizzare. Se ti dicessi meglio filosofi illuminanti che stupratori di donne incinte saresti d'accordo o no? No perchè il tuo ragionamento pare contestarlo. Sullo slogan, in particolare, fa bene Isa a minimizzare. Non vedo affatto il problema che voi Giorgi vi siete posti.
Poi sul tipo di critica da muovere a Berlusconi possiamo discutere vivamente. Anch'io ritengo che ci siano metodi migliori per farlo. Intanto partiamo dal non criticare le critiche a Berlusocni che è un po' come tirarsi la zappa sui piedi. Si dice sempre che l'opposizione (dal PD all'estrema sinistra) fondi tutto sull'antiberlusconismo bieco. Niente di più falso. A sostenere ciò è lo stesso Berlusocni, e assecondare questo non fa altro che favorire il Cav. In realtà gli argomenti toccati, ad esempio, dal leader del PD Bersani sono sempre pacati, ragionevoli e calzanti, su tematiche vere (lavoro, disoccupazione, crescita, riforme, scuola...), spesso accompagnati da proposte concrete. Perchè porco di un dio di una madonna troia non ci rendiamo conto di questo e invece ci accaniamo sul lato qualunquista dell'opposizione (che cmq è sempre meglio farla che non farla!!!)?!

Cmq ne voglio parlare a voce perchè, primo sono le 2.00 passate, secondo sono veramente incazzato e non voglio pensare che voi possiate così coglioni!

Nich ha detto...

...possiate essere così coglioni...

Nico ha detto...

Io nel mio piccolo sono un pò d'accordo con entrambe le "scuole" di pensiero, ovvero le scuola Giorgia e la scuola NichIsa.

Sono d'accordo che l'opposizione non debba basarsi unicamente sulle ostiate che dice il Cav o comunque sull'antiberlusconismo, ma dovrebbe essere molto piu concreta di quello che può essere oggi.
Però quando dice certe cose è sacrosanto diritto di tutti indignarsi e far notare che non si vuol prendere lezioni di morale da uno che la morale l'ha persa nel momento stesso in cui è nato, probabilmente.
Clinton ha fatto una "brutta fine" per UN bocchino da UNA MAGGIORENNE piuttosto bruttina. E, una volta beccato non si è giustificato dicendo "meglio un bocchino che negro", per intenderci.

In conclusione vorrei ricordarvi , e non ce n'è bisogno, che la politica è fatta di slogan. Magari non fossero SOLO slogan...

Nich ha detto...

"l'opposizione non debba basarsi unicamente sulle ostiate che dice il Cav o comunque sull'antiberlusconismo, ma dovrebbe essere molto piu concreta di quello che può essere oggi"

Penso siamo tutti d'accordo su questo. Io di certo.
In ogni caso vi inviterei a ragionare sul fatto che l'opposizione, in particolare quella del PD, è molto più concreta di quanto si pensi. Finchè però noi stessi oppositori (e per noi intendo la cosiddetta "scuola Giorgia") ci intestardiamo sul lato qualunquista dell'antiberlusconismo facciamo il gioco dello stesso Cav.
Cazzo, io critico Ber perchè lo reputo un gran coglione in tutto e per tutto. Perchè mi si deve dire che la mia critica è prevenuta e priva di contenuto?!

Gave ha detto...

"Cazzo, io critico Ber perchè lo reputo un gran coglione in tutto e per tutto. Perchè mi si deve dire che la mia critica è prevenuta e priva di contenuto?!"
Devi criticare il programma di Berlusconi, non la persona, porca puttana.
Piccolo esempio: Mourinho gran testa di cazzo, ma all'Inter ha fatto un lavoro straordinario.
Ah, non sto dicendo assolutamente che Berlusconi stia facendo un buon lavoro