giovedì 22 settembre 2011

A public service announcement followed me home the other day. I paid it, nevermind. Go Away

E insomma si sono sciolti gli R.E.M. Non ho molto da dire in proposito. Un po' mi dispiace. Un po' non sono stati un mio gruppo e quindi pazienza. Sono stati una delle band più fighe e capaci e dentro la vita delle persone negli anni '80, hanno proseguito facendo cose pregevolissime nei '90 e hanno un pochino sbragato nell'ultimo decennio.
I ragazzi di Athens hanno del resto scritto una quantità strepitosa di canzoni strepitose. Butto qui sotto quelle che mi vengono in mente, così, ma chissà quante ne dimentico.

Intanto, per cominciare, porcogiuda, questi nel 1983 hanno scritto pezzi che decine di gruppi indie di questi anni, beh: hai voglia a farne uno bello la metà. Radio Free Europe, per esempio.
Hanno scritto pezzi che con diverse capriole sono divenuti slogan giornalistici e mediatici buoni per raccontare crisi e declini eventuali: It's the end of the world as we know it (and I feel fine).
Hanno scritto canzonette formidabili da canticchiare per manciate di quarti d'ora: Pop Song 89.
Hanno scritto Losing my religion, certo: canzone molto bella che ha tuttavia sfracassato i maroni. Ma molto bella.
Hanno scritto un pezzo che sembra appoggiare le teorie cospirazioniste secondo cui lo sbarco sulla Luna è stato tutta una messinscena, ma li si perdona perché Man on the moon è un brano perfetto.
Hanno scritto Electrolite. E su Electrolite non c'è niente da dire, se non che è una delle più belle canzoni d'amore di sempre.
Hanno scritto At my most beautiful. E su At my most beautiful non c'è niente da dire, se non che è una delle più b ... cazzarola, mi son fregato con l'eccessiva retorica su Electrolite.
Vabbè, poi rischio di farla troppo lunga: ci sono pure Imitation of life, Bad day e Leaving New York, con quel bellissimo attacco sul ritornello che dice You might have laughed if I told you.

E poi basta, anche se mi sono già venute in mente altre canzoni omesse dalla lista qui sopra. Li aspettiamo per una reunion, fra una decina d'anni.

Ps: ho sistemato il link a Pop Song 89, che il video c'entrava sì e no. E già che ci sono aggiungo questo:

Nessun commento: