venerdì 19 aprile 2013

"Proprio"

Volevo scrivere qualcosa a proposito della delusione e della rabbia che mi hanno suscitato ieri i dirigenti del Pd, ma poi mi sono accorto che l'ha già fatto Matteo Bordone parlando della tremenda foto che ritrae Berlusconi e Alfano in un saluto amichevole: 
La cosa sconvolgente è che in queste ore nessuno – ne sono certo – nella dirigenza PD ha idea del disastro comunicativo rappresentato dalla foto qui sopra. Sono tutti presi da questioni politiche molto serie e complesse sia nella lettura che nella gestione, di cui non voglio né so parlare. Il punto che mi interessa è che non si stanno preoccupando di cosa significhi un’immagine come questa in termini di consenso. Quindi, essendo il 2013, è giusto che questi alfieri di strategie, equilibri, ragion di stato e sconfitte se ne vadano. E se arrivo a dirlo io, che di solito mangio i sandwich alla merda con serenità in nome della profondità macchinosa della politica, e addirittura apprezzo con sincera partecipazione la consistenza dei triangolini di pane, significa che è proprio finita.

3 commenti:

david ha detto...

In piu' occasioni in passato mi hai dato del populista per aver detto lo stesso, cioe' che se ne dovevano andare. Nulla di piu', questione di stile ? No, di opportunita': Grillo certe cose le sa dire sicuramente meglio di me. Come se poi si trattasse di un'offesa da poco, come dire, non so io , fessacchiotto o rubagalline.
Che dire ? Benvenuto.

Mi spiace ma Ti ritengo responsabile. E Mi ritengo responsabile, non solo per aver votato Veltroni ma per tutte quelle volte che ho ceduto alle lusinghe della comoda, riposante equazione democrazia = elezioni.

Qui l'iniziativa personale e' naturale. Al campus come per le strade si dice: ok guys , ci sono i politici ma ci siamo anche noi. Preferisco l'Europa per molti aspetti ma sulla questione dovrebbe concedersi qui una vacanza studio. Per questo, per le stesse ragion che in Francia mi spinsero a militare nel sindacato trockijsta Force Ouvriere , mi sono iscritto qui al partito democratico (si', con tanto di t-shirt e spilletta) e cerco di dare una mano a Obama, con i repubblicani vi e' davvero molto, molto lavoro come hai potuto notare per il controllo delle armi.

Infine consentimi una nota politica , anzi tecnica. Ho sempre ritenuto il governo dimissionario un ottimo governo.
Secondo me ha operato bene. Spiace percio' sentire Travaglio dare dell''intelligentona' alla brava e preparata Fornero.

Free pussy riot !

GF ha detto...

Macché benvenuto, io sono con quella gente lì. Tu voti e sostieni uno che li vuole seppellire.

david ha detto...

No, con benvenuto intendevo dire che ora anche tu dici, o almeno citi, che devono andare a casa, right ?

In futuro voterai ancora pd ? Io non voglio seppellire nessuno, non ho mai detto ne penso cio', penso anzi che nel pd occorre distinguere tra buoni elementi , penso a Civati, Puppato o Finocchiaro, e "the others".

Tengo a precisare che io prima di tutto sostengo e quindi voto m5s. Ancor con piu' vigore e fermezza occorre ribadire: No pasaran, mai e poi mai.