lunedì 8 settembre 2008

Wordledropping

Wordle è una specie di tagcloud. Una tagcloud è una rappresentazione visiva delle parole chiave usate in un sito web o in un blog.
Io faccio 30 post, 18 sui film di Hitchcock, 7 sulla parmigiana e 5 sulla Norvegia e la tagcloud mi mostra Hitchcock scritto enorme, parmigiana scritto grande e Norvegia più piccolo. Più parlo di un argomento più la parola chiave diventa big, e così via.
Mi segnala Gio che Wired ha pubblicato il lavoro di Wordle, applicato però sui discorsi ufficiali di Bush, Obama, McCain, Palin, Biden e tutti gli altri protagonisti della vita politica 'merigana.
Al di là della bella grafica in cui sono messi e della ricorrenza bipartisan della parola country, mi aspettavo -sarò ingenuo, o prevenuto- di vedere God scritto più in grande per i repubblicani. E non pensavo di dover far così fatica a trovare la parola Iraq.
P.S. Speriamo che Obama riesca a mantenerla, la promessa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spettacolo questa cosa. Mi ha esaltato di brutto, anche se alla fine non mi sono soffermato poi così tanto sulle parole. Ho notato però che Hilary una volta ha detto "cazzo". E se provassimo a fare la stessa cosa su Fabio? Il risultato sarebbe un ano gigante...